MIOPATIA CENTRONUCLEARE (CNM)

CNM

La Miopatia centronucleare (CNM – Central Nuclear Myopathy) nel labrador retriever è una malattia neuromuscolare ereditaria che si manifesta nella debolezza muscolare generalizzata progressiva, intolleranza all’attività fisica ed anomalie nell’andatura e nella postura.

SINTOMI

I sintomi osservati nel labrador retriever sono: la testa tenuta bassa, la schiena arcuata, l’andatura scoordinata. Sotto sforzo si manifestano rapidamente fasi acute di debolezza fino al crollo, manifestazioni che svaniscono con il riposo.
La miopatia centronucleare è ereditaria a trasmissione autosomica recessiva. Questo significa che il gene responsabile (allele malato) deve essere ereditato da entrambi i genitori per causare la malattia. E’ una malattia molto grave. Utilizzando un test genetico è possibile tenere questa patologia sotto controllo escludendo l’accoppiamento fra portatori o fra affetti e portatori o fra soggetti affetti.

ACCOPPIAMENTO

Un soggetto portatore o affetto della miopatia centronucleare deve necessariamente accoppiarsi ad un soggetto sano, quindi clear.